certificazioni, norme e simbologie
NUOVA NORMATIVA
EN ISO 20345:2022
Regolamento (UE) 2016/425
Il Regolamento (UE) 2016/425 del 09.03.2016 è la legge europea che regola il mercato dei dispositivi di protezione individuale, definisce e ripartisce le responsabilità dei vari operatori economici.
Il regolamento prevede:
– la determinazione del periodo di validità di un certificato: non superiore a 5 anni
– l’indicazione sulla marcatura CE dell’indirizzo postale del fabbricante e del numero di lotto di produzione
– possibilità di rendere disponibile la dichiarazione di conformità anche sul sito aboutblu.com scaricabile dalla pagina di ogni prodotto
La EN ISO 20345:2022 è la nuova normativa che riguarda le calzature di sicurezza.
La nuova norma EN ISO 20345:2022 è stata pubblicata dal CEN e nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’11/05/2023. La norma definisce i requisiti di base e supplementari (facoltativi) per le calzature di sicurezza per usi generali. Essa include, tra gli altri, rischi meccanici, resistenza allo scivolamento, rischi termici e comportamento ergonomico.
A partire dall’ 11 novembre 2024, tutte le scarpe antinfortunistiche saranno certificate secondo questa norma, che sostituirà la precedente EN ISO 20345:2011, ma sarà ancora possibile immettere nel mercato DPI certificati EN ISO 20345:2011 fino al termine della validità (data di scadenza) dei certificati rilasciati dagli organismi notificati.
I certificati UE (Regolamento 2016/425) basati sulla EN ISO 20345:2011 rimarranno validi anche dopo l’armonizzazione della nuova EN ISO 20345:2022 in quanto la nuova norma non apporta un significativo incremento di protezione rispetto alla versione precedente.
Caratteristiche Principali
e novità della nuova norma:
Puntale di Protezione: La normativa richiede scarpe con puntale resistente agli urti, con un livello di energia fino a 200 J, per ridurre il rischio di lesioni a causa di cadute di oggetti pesanti e resistente alla compressione, con un carico di compressione fino a 15 kN.
Rischi Termici: Le calzature vengono progettate e realizzate per proteggere i piedi da danni esterni in condizioni termiche estreme: basse ed elevate.
Antistaticità: Specifiche per la dissipazione dell’elettricità statica, riducendo l’eventualità di scintille in ambienti a rischio, ad esempio in presenza di sostanze e vapori infiammabili.
Assorbimento di Energia nel Tallone: Calzature progettate per assorbire energia nel tallone, offrendo protezione aggiuntiva contro gli impatti.
Resistenza allo scivolamento: sono previsti tre diversi livelli di protezione:
1. Nessuna resistenza allo scivolamento (marcatura Ø), per calzature progettate per l’uso in luoghi di lavoro molto speciali (terreni morbidi ad es. sabbia, fango, ambiente forestale, ecc.).
2. Resistenza standard allo scivolamento (nessuna marcatura, perché inclusa nelle caratteristiche di base), per calzature ad uso generale.
3. Resistenza maggiore allo scivolamento (marcatura SR), per calzature con prestazioni efficaci su contaminanti più viscosi come l’olio.
Calzature adatte alle scale a pioli: calzature con resistenza all’abrasione del famice e le cui dimensioni sono adeguate all’uso su scale a pioli.
Resistenza alla Penetrazione e Assorbimento d’Acqua: Le calzature garantiscono adeguate proprietà di impermeabilità dei materiali utilizzati per il tomaio.
Resistenza alla Perforazione: sono previsti tre diversi tipi di inserti anti perforazione:
1. Inserto metallico (marcatura P), meno influenzato dalla forma dell’oggetto perforante (es. diametro, geometria, affilatezza) ma, a causa di tecniche di costruzione della calzatura, non può coprire l’intera area inferiore del piede.
2. Inserto non metallico (marcatura PL), più leggero, più flessibile e in grado fornire una maggiore area di copertura dell’area inferiore del piede, ma la resistenza alla perforazione può variare di più a seconda della forma dell’oggetto perforante (es. diametro, geometria, affilatezza).
3. Inserto non metallico (marcatura PS), come il PL ma può offrire una protezione più adeguata da oggetti di diametro inferiore.
Benefici della Conformità:
Protezione Individuale: Calzature conformi offrono una protezione affidabile, riducendo il rischio di lesioni ai piedi. Dormire sogni tranquilli e tutelare il proprio personale è un valore essenziale per ogni azienda.
Conformità Legale: Rispettare la normativa EN ISO 20345:2022 aiuta le aziende a soddisfare gli standard legali sulla sicurezza sul lavoro. In questo modo si eviteranno multe o cause legali costose.
Riduzione dei Costi: Investire in calzature conformi previene infortuni, riducendo i costi associati a ferite e assenze dal lavoro.