Quanto pesa
la leggerezza?

SFATIAMO I LUOGHI COMUNI

La differenza fra le due affermazioni precedenti non è una questione di sottigliezze. Scegliere una scarpa antinfortunistica usando come criterio esclusivo la leggerezza assoluta, molto probabilmente, ti porterà ad indossare una scarpa che, in poche settimane, ti esporrà a una serie di rischi e/o scompensi.

La leggerezza della scarpa antinfortunistica è un concetto relativo. Il peso “giusto”, è dato dalla somma di tutti i migliori componenti e tecnologie che servono per ottenere il giusto bilanciamento della calzatura.

Ad esempio l’ANATOMIC SOLE, la forma anatomica dell’inter-suola iniettata (inalterabile per tutta la durata della scarpa), fa crescere leggermente il peso in grammi di una calzatura, ma soprattutto incrementa il Comfort del piede rispettandone l’anatomia. Non solo: la forma anatomica esalta le proprietà benefiche e la funzionalità dei plantari su misura, oltre che aumentarne la durata.

Anche la suola in PU/bi-densità iniettata fa crescere il numero di grammi di una calzatura ma ad aumentare di più è la sicurezza e la comodità data da una corretta ammortizzazione.

GIUSTO PESO
=
GIUSTO BILANCIAMENTO

Il CARBON CAP, un esclusivo puntale in fibra di carbonio, è molto più leggero dei soliti puntali protettivi in alluminio o acciaio ma, a parità di protezione, garantisce una calzata più ampia, un miglior isolamento termico, e un maggior comfort, oltre che rispettare le dita e le unghie dei piedi.

Insomma la leggerezza non si misura solamente con una bilancia ma con i benefici reali portati dal calzare scarpe ABOUTBLU.

Nel caso di calzature adatte a ambienti di lavoro più estremi come quelle delle famiglie Heavy Duty e Oil&Gas, il peso poi aumenta inevitabilmente in quanto si tratta di calzature mid o stivali che assicurano tutte le caratteristiche di sicurezza e comfort.

quantità dei componenti
=
qualità

Per incrementare il comfort quindi c’è bisogno dell’aggiunta di componenti essenziali che può aumentare anche il peso della scarpa, sebbene di pochi grammi ma, come spiegheremo di seguito, rinunciare a un componente essenziale in cambio di una maggiore leggerezza al momento della calzata crea molti problemi e conseguentemente una scomodità più marcata e pericolosa in breve tempo.

Aboutblu somma nelle scarpe che produce una quantità di componenti come Carbon Cap, Composhank, Shield Tex, contrafforte di rinforzo nel tallone e Silver Strip Discharge (SSD) indispensabili a ottenere un livello di benefici senza compromessi. A questi vanno sommati anche l’estrema complessità tecnica delle suole, tomaie, fodere, membrane e solette ognuna studiata per affrontare situazioni diverse. Va da sé che una tale quantità di componenti, necessari ad assicurarne le performance, si riflette sul peso della scarpa.

quantità dei materiali
=
qualità

C’è una soglia minima di quantità di materiale utilizzato nella costruzione di una scarpa antinfortunistica (come nel caso del poliuretano della suola) sotto al quale è bene non andare per preservare dall’usura. Sacrificare una parte del materiale col solo scopo di alleggerire ulteriormente la scarpa porterebbe a un deterioramento rapido e alla compromissione del bilanciamento strutturale.

FORMA ED EQUILIBRIO

Anche la forma della suola influenza l’aspetto del peso. Quella delle calzature Aboutblu è ampia, composta impiegando una quantità di materiale maggiore rispetto alla prassi standard.

Quest’ampiezza permette l’espansione dei tessuti del piede durante lo stress lavorativo consentendo una miglior circolazione sanguigna e una prestazione muscolare ottimale. Una scarpa troppo leggera tende a gonfiare un piede sotto sforzo e rischia di compromettere l’equilibrio generale.

EVITARE L’EFFETTO GONDOLA*

Il peso delle calzature Aboutblu è bilanciato correttamente dal tallone al puntale permettendo la giusta rullata. Si evita così che l’appoggio della scarpa al suolo non sia completo, nel qual caso il tallone e la punta restano sollevati producendo un effetto gondola*. La flessione della punta, sia nella camminata che nella flessione del piede in posizioni a terra, deve invece permettere una distribuzione armonica delle linee di forza riducendo cosi il rischio di possibili fratture da stress.